luogo Forcella Marmarole (Belluno)
anno 2015
committente CAI Auronzo
Concorso d’idee
La Sezione Cadorina del CAI di Auronzo, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con il sostegno di AKU Italia s.r.l., di Bim Piave e Comune di Auronzo di Cadore, ha bandito un Concorso di Idee finalizzato all’acquisizione di un progetto con un grado di approfondimento di livello preliminare per la costruzione di un bivacco alpino.
“Una montagna si impara a conoscerla davvero quando ci si dorme sopra.”
Julius Kugy
Il gruppo di progettisti, appassionati alpinisti e scialpinisti, vanta un’approfondita conoscenza della montagna. Persone consapevoli delle modalità dell’utilizzo dei bivacchi in alta quota, delle problematiche gestionali e funzionali di tali strutture, delle forti interazioni del tempo meteorologico con l’ambiente montano, delle dinamiche legate alle precipitazioni nevose e di tutto ciò che comporta l’attività alpinistica in alta quota durante l’intero arco dell’anno.
Il sopralluogo, durante il quale sono stati osservati l’orografia dell’intero sito, i percorsi d’accesso alla Forcella Marmarole e le condizioni nivologiche, ha dato l’avvio al processo progettuale.
progetto
starassociati
download