luogo Trieste
anno 2018
committente privato
L’alloggio occupa una parte degli ultimi due piani di uno stabile Liberty risalente al 1911 che si affaccia sull’Orto Lapidario del Civico Museo delle Antichità e il retrostante colle di San Giusto. Divenuto negli anni Ottanta un duplex di circa 180 mq a seguito dell’unione di tre singole unità abitative (due al quinto, una al sesto piano) l’alloggio era caratterizzato da finiture e disposizioni spaziali reminescenti del gusto dominante dell’epoca. La scala di collegamento in legno e ferro risultava non conforme alla normativa vigente: dovendo porre rimedio si è colta l’occasione per collocarla in posizione diversa, ridisegnando gran parte dell’impianto distributivo delle parti affacciate nel giardino panoramico.
Il nuovo impianto architettonico è generato da due quinte architettoniche che, oltre a sorreggere la nuova scala che porta alla zona notte del sesto piano, separano l’ingresso dall’ampio spazio living composto da cucina, zona pranzo e zona soggiorno. Dal living si accede a una delle due zone notte composta da stanza, ripostiglio, lavanderia e ampio bagno. Il sesto piano è composto da un soggiorno privato che divide due stanze, un antibagno e un bagno con doccia di nuova realizzazione.
La nuova scala di collegamento è eseguita completamente in legno strutturale e anche il nuovo foro solaio è formato attraverso l’impiego di travi lignee. Le finiture di pavimenti e gradini in rovere listellare e le giunzioni degli elementi rispecchiano le modalità costruttive dell’oggetto scala che sale avvolgendosi attorno ai due setti libreria.
Gli interventi generali hanno riguardato una revisione dell’impianto termico ed elettrico, l’installazione di un impianto di raffrescamento e l’installazione di una stufa a pellet in posizione baricentrica al soggiorno-living.
L’ala dell’appartamento con sviluppo interno attorno al cavedio (quinto piano) è stata soggetta solamente a una rinfrescata delle finiture e dell’illuminazione.
progettazione e direzione lavori
arch. M. Hlavacek
consulenze e contributi alla realizzazione
CAJA – opere strutturali, edili, idrauliche e di finitura
KIKI impianti – impianto elettrico
Climassistance – impianti di trattamento aria e termico
Sandro Battistella – scala e arredi in legno su misura
Marmi Verzegnassi – rivestimenti lapidei su misura
Lorenzo Scridel – pavimenti in legno
Studio Luce – consulenza illuminotecnica
download