Luogo Trieste
Anno 2019
Committente Assicurazioni Generali
Presso la sede storica delle Assicurazioni Generali si colloca lo spazio dedicato all’allestimento della Saletta dei Presidenti a lato del corridoio principale del piano nobile. Una pedana polifunzionale mette in evidenza la porzione dello spazio destinata all’allestimento vero e proprio in modo da conferire importanza scenografica a tutto l’ambiente e sottolineare in particolare gli elementi decorativi e funzionali facenti parte della sala.
Il concetto dell’allestimento si basa sull’interazione di due aree funzionali ed autonome, una destinata all’esposizione dei busti e l’altra all’attività didattico-informativa. I busti in marmo sono disposti a semicerchio mentre il punto didattico trova collocamento all’interno della boiserie esistente ed è composto da un touch screen inclinato. Il progetto grafico ha trattato le biografie e il contributo delle personalità che hanno guidato l’azienda, nonché delle informazioni relative agli scultori che hanno realizzato i busti.
La progettazione illuminotecnica della Sala dei Presidenti integra l’esistente sistema di illuminazione sia artificiale che naturale fruibile dall’ampia vetrata secondo criteri di funzionalità e di rappresentanza attraverso l’inserimento di due gruppi di faretti posizionati nella parte alta della parete antistante la Saletta dei Presidenti calibrati in modo da garantire dia un’idonea illuminazione dei busti sia un’illuminazione più generale dell’ala didattica.
Una linea di luci ad incasso discretamente nascosta alla vista è posizionata lungo lo zoccolo della pedana–palco. Questa linea luminosa ha la funzione di conferire leggerezza e slancio all’allestimento nel suo complesso.
Progetto
starassociati
Progettazione e direzione lavori
arch. M. Hlavacek
Consulenze e Contributi alla realizzazione
Falegnameria Pestelli – pedana polifunzionale e punto didattico
Studio Luce – consulenza illuminotecnica
Arch. Barbara Chiarelli – progetto grafico
Paolo Coloni – Consulenza informatica
download