Luogo Lignano Sabbiadoro (UD)
Anno 2019
Committente Comune di Lignano Sabbiadoro
Piazza Gino Ursella è frutto di una visione degli anni sessanta: la città moderna per le vacanze. Contiene anche un messaggio di ottimismo balneare dell’epoca che passava attraverso la vivacità dei colori ma anche alla maestosità degli edifici. Era una visione urbanistica per valorizzare l’architettura della città, con portici e piazze dove passeggiare e incontrare altri villeggianti.
Il progetto di riqualificazione proposto per il concorso d’idee si pone di far rivivere quest’ottimismo rimodulando le atmosfere a colori di questo luogo in chiave attuale: sobria, discreta ed evocativa per i villeggianti, ma anche per chi vive questo luogo costantemente oltre la stagione balneare. Il colore è quindi lo strumento strategico della proposta in continuità con questo messaggio di ottimismo e con la morfologia del luogo ma adattato allo spirito frugale dell’oggi. Oggi che significa soprattutto attenzione all’ambiente, al riuso e alla sobrietà stilistica.
La proposta progettuale include un’articolazione dello spazio in tre “stanze” per l’organizzazione degli spazi e prevede:
- la creazione di uno spazio flessibile nella “stanza” centrale, capace di accogliere le funzioni attuali migliorando la situazione esistente;
- l‘identificazione della piazza come centro e luogo di connessione di un sistema più largo nel contesto urbano;
- nelle due “testate” verdi si prevede la costituzione di uno spazio inteso come luogo attrattore di nuove funzioni rappresentative e aggregative;
- la realizzazione di un luogo dotato di forti caratteri di riconoscibilità estetica in continuità con la storia di questo luogo, ma comunque di facile gestione e manutenzione;
- la creazione di uno spazio dinamico, capace di cambiare il proprio volto nell’arco di una giornata o nel corso di tempi più lunghi (settimana, stagioni);
- si prevede la sostituzione dei lampioni alti che generano una luce straniante e fredda con lampioni più fitti e più bassi che generano illuminazione più intima e diffusa. Tali lampioni verranno dotati di corpi illuminanti a basso consumo a tecnologia led.
Parola chiave del progetto proposto è: flessibilità. Si pensa infatti ad una piazza che possa accogliere contemporaneamente diverse attività dell’utenza, ma che sia anche flessibile nel suo riadattarsi ad eventi ed esigenze puntuali.
La “stanza” centrale della piazza è pensata come una grande vuota capace di accogliere le funzioni che di volta in volta verranno attivate nella piazza. Un luogo però capace di ri-attivare processi collettivi conviviali dove incontrarsi, attendere, sostare. Uno spazio in grado di ospitare tutti: mercato, musica, feste, eventi, ecc.
Le due testate della piazza sono pensate, invece come “stanze verdi”, spazi d’ombra e di riposo caratterizzate da una calibrata varietà di alberi, arbusti e tappezzanti. In queste aree saranno collocate numerose sedute attigue alle vasche verdi, in modo da preservare le esigenze dei pedoni.
La piazza è collegata con una rampa ai percorsi verso il mare.
Progetto
TAM associati + starassociati + Tecnoprogetti + VB studio tecnico + geol. Bruno Grego
Download
Piazza Ursella Progetto di gara