Bivacco Fanton

Bivacco Fanton

luogo Forcella Marmarole (Belluno)

anno 2015

committente CAI Auronzo


Concorso d’idee

La Sezione Cadorina del CAI di Auronzo, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e con il sostegno di AKU Italia s.r.l., di Bim Piave e Comune di Auronzo di Cadore, ha bandito un Concorso di Idee finalizzato all’acquisizione di un progetto con un grado di approfondimento di livello preliminare per la costruzione di un bivacco alpino.

“Una montagna si impara a conoscerla davvero quando ci si dorme sopra.”
Julius Kugy

Il gruppo di progettisti, appassionati alpinisti e scialpinisti, vanta un’approfondita conoscenza della montagna. Persone consapevoli delle modalità dell’utilizzo dei bivacchi in alta quota, delle problematiche gestionali e funzionali di tali strutture, delle forti interazioni del tempo meteorologico con l’ambiente montano, delle dinamiche legate alle precipitazioni nevose e di tutto ciò che comporta l’attività alpinistica in alta quota durante l’intero arco dell’anno.
Il sopralluogo, durante il quale sono stati osservati l’orografia dell’intero sito, i percorsi d’accesso alla Forcella Marmarole e le condizioni nivologiche, ha dato l’avvio al processo progettuale.


progetto

  starassociati

  MADS&associati

 

download

pdf logo  Bivacco Fanton

Continue reading →

Decathlon

Decathlon

luogo Trieste

anno 2003

committente Decathlon Italia srl


La proposta progettuale si inserisce all’interno del comprensorio del Porto Vecchio di Trieste nella sua propaggine più settentrionale, nota come terrapieno di Barcola, su un’area di intervento di circa 45.000 mq.

L’idea è di costruire una nuova struttura commerciale all’interno di un parco urbano attrezzato, per svolgere attività diverse legate allo sport e al tempo libero.

Il sistema insediativo organizzato per fasce tematiche (parco attrezzato; struttura commerciale e parcheggio; attrezzature per lo sport, il tempo libero e la ristorazione) prevede inoltre una completa riqualificazione della zona e la progettazione di un nuovo sistema viabilistico.


progetto

  arch. C. Farina
  arch. M. Martinelli

  arch. P. Ongaro

Continue reading →